giovedì 28 giugno 2012

Mamma, ho perso i Poteri forti!

L'avrebbe potuto dire Macaulay Culkin, invece lo sconsolato lamento viene da Monti.
Povero!

In effetti non credo che le cose stiano esattamente come sostiene.
Sebbene all'inizio tu
tti i poteri, più o meno forti, l'abbiano sponsorizzato spudoratamente al solo scopo di risolvere una crisi, complicata quanto pericolosa, ad esclusivo danno del potere debole (cioè i cittadini, cioè noi), Monti è espressione di uno solo di questi poteri: quello finanziario, ovvero Banche e Co.

Oggi che la soluzione della crisi appare lontana e costosa e che il potere debole è stato  debitamente spremuto, e non lo è ulteriormente con risultati utili, gli altri poteri forti si pongono molte domande. Tutte imbarazzanti, tutte preoccupanti, tutte ostiche.

La ricetta Monti è realmente efficace sotto l'aspetto meramente economico? Non rischia di uccidere la vacca da latte anziché conservarla in salute sufficiente per mungerla?
Monti è in grado di agire politicamente, ovvero è capace non solo di proporre medicine amare ma di somministrarle senza creare una crisi di rigetto?
La sua premiata ditta di ministri tecnici è realmente all'altezza del compito e possiede quella competenza e determinazione che ci si attendeva avesse? O sono una banda male assortita e sostanzialmente inconcludente?
Monti è in grado di fare squadra con altri leader europei per maturare una soluzione comune ed equilibrata, che non ammacchi troppo produzione e finanza?
Soprattutto, la ricetta Monti sta evolvendo in modo equilibrato rispetto a tutti i poteri forti, proteggendone gli interessi senza favorire eccessivamente quelli espressi dalla finanza?

Così, fattisi ciascuno i propri conti, osservate nuvole oscure al proprio orizzonte, molti cominciano con le perplessità, i distinguo, gli avvertimenti para-mafiosi, il "t'appoggio ma non so se continuerò nel futuro", il "... ma la crescita dov'é?" e via così.

Mi sento come un topo su di una barca che affonda: affogherà ma avrà la soddisfazione di vedere affogare anche il gatto. Soddisfazione inutile ed idiota ma nessuno di noi è perfettamente razionale.

Nessun commento:

Posta un commento